Parco Archeologico Religioso CELio

Parco Archeologico Religioso CELio
".... energia rinnovabile UOMO"

LEZIONI DI TEOLOGIA TRINITARIA


Il volume intende avviare allo studio della formazione, all’interno di una complessa riflessione ecclesiale, della dottrina intorno al mistero della Trinità. In specie, l’Autore sottolinea l’apporto storico-teoretico delle comunità credenti e oranti.

La trattazione, infatti, si riferisce anzitutto alla professione di fede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo presente nell’esperienza liturgica della Chiesa e nella preghiera personale cristiana. Grande spazio è stato dato alla ricerca delle “tracce” trinitarie presenti nell’Antico Testamento e ai testi ritenuti trinitari del Nuovo Testamento. Il cammino di approfondimento che, a partire dall’età apostolica, ha caratterizzato la storia del pensiero teologico cristiano, viene seguito quindi nei protagonisti maggiori e negli eventi cruciali.

L’approccio, attento alle esigenze didattiche della ricostruzione storico-dottrinale, risulta particolarmente avvincemte nella messa a fuoco dei fattori contestuali all’origine delle formulazioni dottrinali comunque tese ad accrescere la centralità, nella religione cristiana, della teologia trinitaria.


Guido Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, professore Straordinario di Teologia Dogmatica nella Pontificia Università Urbaniana e "professor invitatus" di Storia dell'esegesi ed Ermeneutica patristica nel Pontificio Istituto Biblico di Roma, ha diretto per molti anni la rivista Vita Monastica ed è fondatore dei Colloqui Ebraico-Cristiani di Camaldoli.
Ha collaborato al Dizionario di Temi Teologici della Bibbia (San Paolo 2010) e ad altre opere collettanee di contenuto patristico e teologico.
È coautore di una serie televisiva dedicata al Credo Apostolico e autore del programma televisivo giornaliero Gocce di Miele (SAT 2000).

Oltre a numerosi volumi di Lectio Divina su testi del NT, editi da EDB e Paoline Editoriale  Libri, tra le sue pubblicazioni si segnalano: II Sapore dei Padri della Chiesa nell'esegesi biblica (2009); // formarsi dell'identità cristiana. L'esegesi biblica dei primi Padri della Chiesa (2010); Clemente e Origene nella Chiesa cristiana alessandrina (2011); Sant'Agostino e la Bibbia (2012); // Libro la Parola e la Vita. L’esegesi biblica di Gregorio Magno (2013).

Nessun commento: