Parco Archeologico Religioso CELio

Parco Archeologico Religioso CELio
".... energia rinnovabile UOMO"

sabato, marzo 07, 2020

Aleteia - MEDITAZIONE DEL GIORNO

monaco e teologo

Centuria sull'amore IV n. 19, 20, 22, 25, 35, 82, 98

Veglia su te stesso. Sta' attento che il male che ti separa da tuo fratello non si trovi in te, e non in lui. Affrettati a riconciliarti con lui (cfr Mt 5,24), per non allontanaarti dal comandamento dell'amore. Non disprezzare il comandamento dell'amore. È per lui che sarai figlio di Dio. Mentre se lo trasgredisci ti ritroverai figlio della geenna. (...)

Hai conosciuto la prova causata dal fratello e la tristezza ti ha portato all'odio? Non lasciarti vincere dall'odio, ma vinci l'odio con l'amore. Ecco come vincerai: pregando sinceramente Dio per lui, difendendolo o persino assistendolo per giustificarlo, considerando che tu stesso sei responsabile della tua prova, e sopportandola con pazienza fino a che il buio sia passato. (...) Non consentire di perdere l'amore spirituale, poiché non c'è alcun altra strada di salvezza per l'uomo. (...) Un'anima ragionevole che nutre odio contro un uomo non può essere in pace con Dio che ha dato i comandamenti. Dice: "Se voi non perdonerete agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe" Mt 6,15). Se quell'uomo non vuol essere in pace con te, almeno guardati di odiarlo, prega per lui sinceramente e non dir male di lui a nessuno. (...)

Cerca il più possibile di amare tutti. E se non ce la fai ancora, almeno non odiare nessuno. Ma se non riesci a fare neppure questo, non disprezzare le cose del mondo. (...) Gli amici di Cristo amano veramente tutti gli esseri, ma non sono amati da tutti. Gli amici di Cristo sono perseveranti nell'amore fino alla fine. Gli amici del mondo invece perseverano fino a che il mondo li porta a scontrarsi gli uni con gli altri.

Nessun commento: