Parco Archeologico Religioso CELio

Parco Archeologico Religioso CELio
".... energia rinnovabile UOMO"

mercoledì, ottobre 28, 2020

Da Padre Innocenzo Gargano: SIMONE E GIUDA APOSTOLI

 [06:59, 28/10/2020] Innocenzo Gargano: SIMONE E GIUDA APOSTOLI

Il vangelo di oggi è dedicato alla scelta dei dodici Apostoli.
Una decisione molto sofferta alla quale Gesù è arrivato dopo aver preso atto di dover dare inizio ad una nuova fase della storia del popolo di Dio con un richiamo molto esplicito ai dodici Patriarchi dell’antichità della storia di Israele.

La lunga notte passata Sulla montagna pregando Dio dimostra sia il legame con Mosè, quando salì sul monte prima di celebrare l’Alleanza di Dio con il suo popolo, sia l’importanza che Gesù Intendeva dare a questa Sua decisione un’importanza che risulta anche dal fatto che “CHAMO’ A SE’ I SUOI DISCEOLI E NE SCELSE DODICI AI QUALI DIEDE ANCHE IL NOME DI APOSTOLI”.
E non solo questo, ma anche dalla chiamata nominale quasi fosse l’appello solenne precedente ad una investitura autorevole, importante e pubblica compiuta davanti a tutti con tutti i crismi dell’ufficialità.

Una lista che sembra sottolineare La collegialità dei chiamati con due sole eccezioni aggiunte dall’evangelista:
  • Quella relativa aSIMONE AL QUALE DIEDE IL NOME DI PIETRO”, E quella relativa a “GIUDA ISCARIOTA, CHE DIVENNE IL TRADITORE”. 

Pietro il primo e Giuda l’ultimo della lista verranno accomunati, nel seguito della narrazione, nell’ essere stati:
  • Il primo un rinnegato e l’ultimo un traditore nei confronti di Gesù.
  • Un richiamo voluto per indicare che l’appartenenza alla lista dei chiamati non dà alcuna garanzia di restare fedeli alla chiamata stessa?
Non sappiamo. resta tuttavia Il richiamo severo per ciascun credente o battezzato di rispondere con serena fedeltà e riconoscenza ad un invito ricevuto in modo assolutamente gratuito che si attende gratuità nel rispondere a tutti i livelli senza alcuna presunzione orgogliosa come quella di Pietro o velleità rischiosa come quella di Giuda.

Nessun commento: