Parco Archeologico Religioso CELio

Parco Archeologico Religioso CELio
".... energia rinnovabile UOMO"

giovedì, maggio 06, 2021

From the PARCEL Community - PARCEL Project in Italy

                                               

PARCEL Community - Il Progetto Parcel ha le sue radici ideali nel pensiero di Gregorio Magno Papa di Roma. Da tutti considerato come ultimo sprazzo di luce dell’antichità’ Greco Romana e Alba dei tempi nuovi che si sarebbero sviluppati fino al Rinascimento e alla Modernità.

I tempi nei quali visse Gregorio Magno - fine del VI secolo inizio del VII - erano molto simili al nostro sotto tanti aspetti ma soprattutto per il coinvolgimento di popoli che forzavano i confini stabiliti dall’Impero Romano per condividere un benessere che dal di fuori veniva percepito appetibile a tutti i costi. Papa Gregorio propose di considerare questi desideri dei poveri come un segno dei tempi e non come una sciagura. Considerandoli occasione provvidenziale per una maturazione dell’umanità e un suo arricchimento in vista di uno sviluppo che al termine di un processo più o meno lungo avrebbe prodotto una umanità nuova e finalmente abitata serenamente da tutti o comunque da una maggioranza più larga.

Essendo un credente si mosse per primo proponendo il dialogo e non lo scontro militare con i Longobardi che conquistavano l’Italia e portando la cultura e la fede agli Angli e ad altri popoli del Nord Europa che vivevano ancora in una sorta di preistoria. Così dette inizio, con una intuizione veramente profetica ad una Europa nuova in cui si sarebbero fusi insieme nel corso di circa un millennio i valori antichi e i valori nuovi fino a produrre il miracolo del Rinascimento dell’umanesimo e della Modernità.


Guido Innocenzo Gargano
(Gruppo Promotore PARCEL Community)

Nessun commento: