Parco Archeologico Religioso CELio

Parco Archeologico Religioso CELio
".... energia rinnovabile UOMO"

venerdì, novembre 11, 2022

È il toscano Marco Salvi il nuovo vescovo della diocesi di Civita Castellana

@ - Ha 68 ed è laureato in architettura - L'annuncio ufficiale verrà dato al clero e ai fedeli durante l’assemblea straordinaria fissata per questa mattina in curia alle 12.

Il nuovo vescovo di Civita Castellana Marco Salvi

Civita Castellana – Sarà il toscano Marco Salvi il successore di monsignor Romano Rossi, secondo indiscrezioni e salvo cambiamenti dell’ultimo momento.

La figura del nuovo vescovo della diocesi verrà presentata ufficialmente ai fedeli questa mattina in curia alle 12.

Monsignor Marco Salvi, che guiderà per i prossimi anni la diocesi di Civita Castellana, ha 68 ed è laureato in architettura. È nato a Sansepolcro, provincia di Arezzo.

È vescovo ausiliare della diocesi di Perugia- Città della Pieve e vescovo titolare di Termini Imerese.

Chi è il nuovo vescovo Marco Salvi
Marco Salvi, nato il 4 aprile 1954, attualmente è vescovo ausiliare della diocesi di Perugia- Città della Pieve e vescovo titolare di Termini Imerese, su nomina papa Francesco del 15 febbraio 2019.

Il 31 marzo seguente riceve l’ordinazione episcopale, nella cattedrale dei Santi Pietro e Donato ad Arezzo, dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve, coconsacranti il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente emerito del Pontificio consiglio per i testi legislativi, e l’arcivescovo Riccardo Fontana, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

Dall’11 marzo 2019 ricopre l’incarico di segretario della Conferenza episcopale umbra e presidente della rete dei musei ecclesiastici umbri.

Il 30 maggio 2022 è eletto amministratore diocesano di Perugia – Città della Pieve dal collegio dei consultori, dopo la rinuncia per raggiunti limiti di età del cardinale Gualtiero Bassetti. Mantiene l’incarico fino al successivo 11 settembre, giorno dell’ingresso del nuovo arcivescovo Ivan Maffeis, che lo ha confermato vicario generale.

La formazione di don Marco Salvi
Don Salvi è nato a Sansepolcro, provincia e diocesi di Arezzo, il 4 aprile 1954. Ha frequentato l’università di Firenze, dove nel 1979 si è laureato in Architettura e Ingegneria civile, dal 1991 è iscritto all’albo degli architetti.

Nel 1978 inizia il discernimento vocazionale nel seminario di Arezzo; terminati i corsi teologici e ottenuto il baccellierato in teologia nel seminario-facoltà teologica di Firenze, il 28 maggio 1983 è stato ordinato presbitero per la diocesi di Arezzo.

Dal 1999 ha esercitato la professione di architetto-ingegnere per la ristrutturazione di edifici sacri e insegnato storia dell’arte nei licei della città.

Dal 1983 al 1984 è stato parroco di Galbino ad Anghiari; dal 1984 al 1999 è stato parroco di Tavernelle ad Anghiari; dal 1993 al 2005, per due mandati, presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero; dal 1999 prevosto di S. Bartolomeo ad Anghiari e coordinatore dell’Unità pastorale.

Nessun commento: