Parco Archeologico Religioso CELio

Parco Archeologico Religioso CELio
".... energia rinnovabile UOMO"

lunedì, marzo 11, 2013

TESTI E MASSIME DI GREGORIO MAGNO PAPA

<Considero che bisogna vigilare con ogni cura affinché colui che è a capo della Chiesa sia puro nei pensieri, esemplare nelle azioni, discreto nel tacere, opportuno nella parola, vicino a ciascuno per la compassione, elevato al di sopra di tutti nella contemplazione unito nell'umiltà con chi opera bene, fermo per lo zelo della giustizia contro i vizi di chi opera male.
Se cerco di approfondire con accurato impegno tutti questi aspetti, la vastità dei pensieri su ogni punto di vista mi tormenta. Infatti, come ho detto, bisogna soprattutto curare che chi è a capo della Chiesa sia puro nei PENSIERI, in quanto nessuna sozzura contamini colui che ha assunto il compito di purificare le macchie di impurità anche nei cuori degli altri. Perché è necessario che cerchi di essere pulita la mano che ha il compito di eliminare il sudiciume, affinché se essa è sporca e tenta di eliminare il fango, non inquini maggiormente quello che tocca (ne tacta quaeque deterius inquinet, si sordida insequens lutum tenet). Per questo è scritto: Purificatevi, voi che portate i vasi del Signore (Is 52,11)...Un cuore sacerdotale non segue mai pensieri vaganti, ma si lascia dirigere solo dalla riflessione (quatenus sacerdotale cor nequaquam cogitationes fluxae possideant, sed ratio sola constringat)...Il cuore degli uditori del pastore è penetrato poi meglio da quella parola che è confermata dalla vita di colui che parla, perché ciò che il predicatore comanda parlando, se lo mostra con i FATTI ne aiuta l'imitazione>.

 Gregorio Magno, Lettere I, 24: Gregorio a Giovanni di Costantinopoli..., Edizioni Città Nuova, Roma 1996, 148-150). 

Ho richiamato soltanto una piccola parte di una estesa <Lettera sinodica>, molto impegnativa, spedita da Papa Gregorio ai patriarchi orientali per comunicare il suo insediamento sulla Cattedra di Pietro a Roma, avvenuto il 3 settembre del 590. Il mio post è solo un invito a leggere integralmente questa lettera programmatica di un intero Pontificato. Il fatto che il Conclave per eleggere il successore di Benedetto XVI si apra proprio il 12 marzo, Festa tradizionale di San Gregorio Magno (essendo stato il suo <dies natalis>) ci autorizza e quasi ci obbliga a porre tutto il lavoro del Conclave del 2013 sotto l'intercessione particolarissima di Papa Gregorio Magno e sotto il suo straordinario insegnamento pastorale! Non venga dimenticato poi un altro gesto straordinariamente eloquente compiuto anch'esso il 12 marzo dell'Anno Giubilare 2000 giorno in cui il Beato Giovanni Paolo II chiese pubblicamente perdono, a nome della Chiesa Cattolica Romana a tutti coloro che fossero stati o si sentissero ancora offesi dai comportamenti di membri, e più ancora di responsabili ad ogni livello, della Chiesa Cattolica Romana!

Nessun commento: