Parco Archeologico Religioso CELio

Parco Archeologico Religioso CELio
".... energia rinnovabile UOMO"

martedì, dicembre 24, 2019

Riflessione e pensiero di un Monaco:


Al termine del primo volume dei Sermoni di Pier Damiani ho trovato una chicca.
Si tratta di due sante leggendarie Venerate ad Arezzo si chiamavano Flora e Lucilla delle quali si diceva che dopo aver vissuto circa venti anni In clausura, fu ordinato loro da un Angelo di uscire fuori dal monastero per portare il Vangelo con la loro predicazione alla massa della gente che non ne aveva sentito parlare mai.
E si aggiunge che esse partirono prontamente per compiere la loro Missione senza preoccuparsi di chiedere l'autorizzazione a nessuno in pieno spirito Romualdino che sta all'origine della spiritualità del triplice bene:
Cenobio, Eremo Evangelizzazione in vista del martirio.

In effetti Flora e Lucilla al termine della loro missione furono coronate proprio dal martirio. Ed erano donne laiche per di più monache di clausura e tuttavia si dedicarono alla predicazione senza alcuna autorizzazione da parte di nessun tipo di autorità clericale e Pier Damiani non solo le propone come esempio ma le elogia entusiasta per la loro straordinaria libertà di scelta.
E’ proprio lui che era così esigente a porre certe decisioni sotto l'obbedienza all'autorità ecclesiastica!!!  …… e oggi si discute ancora nella Chiesa Cattolica se sia legittimo o no Costituire delle Diaconesse!!!
Siamo ancora a questo punto a distanza di Mille anni da un uomo autorevole nella Chiesa come Pier Damiani!

Guido Innocenzo Gargano

guidoinnocenzogargano@gmail.com

Nessun commento: