Parco Archeologico Religioso CELio

Parco Archeologico Religioso CELio
".... energia rinnovabile UOMO"

giovedì, luglio 02, 2020

Vangelo - Padre Gargano


Vangelo - Padre Gargano 
Mt 9, 1 - 8

Siamo di fronte al terzo episodio della triade alla quale accennavamo ieri
E di cui conosciamo già la conclusione e alcune affermazioni molto importanti. 

Ma adesso, che possiamo fermarci più ampiamente sulla narrazione di Matteo, osserviamo anzitutto che siamo sulla sponda opposta del lago in cui non troviamo dei pagani ma piuttosto dei concittadini di Gesù: "GIUNSE NELLA SUA CITTÀ" .

Tra questi concittadini troviamo anzitutto dei credenti come conferma Gesù stesso, mentre gli portano "UN PARALITICO DISTESO SU UN LETTO", con parole esplicite: "VEDENDO LA LORO FEDE" .

La LORO fede e non quella del paralitico che forse non aveva neppure la possibilità fisica di chiedere alcunché. 

Gesù stesso non fa alcuna domanda ma considera la loro fede e la situazione prostrata del paralitico una richiesta muta ma estremamente eloquente per cui subito dichiara: "CORAGGIO FIGLIO TI SONO RIMESSI I TUOI PECCATI".

Parole che richiamano un linguaggio profetico evidentissimo con l'utilizzazione del termine CORAGGIO pronunciato spesso dai Profeti con riferimento a Dio.

Non bastasse questo
Gesù chiama il paralitico FIGLIO come fosse suo padre aggiungendo una dichiarazione incredibile: "TI SONO PERDONATI I PECCATI" .

Un insieme di cose assolutamente improponibili per un uomo il quale, esprimendosi in quel modo, sembra voler prendere il posto stesso di Dio. 

Ma la provocazione di Gesù si fa ancora più esplicita quando va oltre il gruppo dei credenti che gli hanno portato il paralitico e prende di petto altri personaggi presenti appartenenti alla setta dei Farisei che giudicano in cuor loro BLASFEMO il modo di presentarsi e di operare di Gesù.

Infatti li apostrofa senza tanti complimenti: "PERCHÉ PENSATE COSE MALVAGIE NEL VOSTRO CUORE?".
Confermandosi così uguale a Dio dal momento che CONOSCE I LORO PENSIERI come soltanto a Dio possono essere manifesti e non a un uomo. 

Lo shock è veramente molto grande e nessuno si permette un qualsiasi tipo di obiezione per cui Gesù può spiegare adesso tranquillamente a tutti:"CHE COSA È PIÙ FACILE DIRE: 'TI SONO PERDONATI I PECCATI'? OPPURE DIRE: 'ALZATI E CAMMINA'?".

La bella notizia, già riportata nel nostro commento di ieri, è: "SAPPIATE CHE IL FIGLIO DELL' UOMO HA IL POTERE SULLA TERRA DI PERDONARE I PECCATI".

Questa è la grande bella notizia. Tutto il resto è un'aggiunta!
Infatti bisognerebbe desiderare anzitutto la SALVEZZA che sta alla base di tutto, compresa anche la SALUTE DEL CORPO di cui si fruira' in allegrezza dopo che col paralitico ci sentiremo dire: "ALZATI, PRENDI IL TUO LETTO E VA' A CASA TUA".

Cui potremo aggiungere certamente insieme con Gesù: "E GODITI LA VITA COMPRESA LA CONTEMPLAZIONE DI AVERE UN CORPO SANO IN MENTE SANA"!

Nessun commento: